L’associazione è stata registrata il 30 settembre 2009
SCOPO DELL’ ASSOCIAZIONE è la promozione e la diffusione delle attività fotografiche, visive, artistiche e culturali in genere, manifestazioni atte a favorire la conoscenza, la pratica e la diffusione della fotografia e della cultura fotografica in generale.
Nell’ambito di tali finalità l’Associazione ricerca e allestisce locali o spazi idonei all’attività fotografica, promuove attività e manifestazioni fotografiche, organizzando work-shop, seminari, mostre d’arte , incontri tematici di ogni altra forma culturale giudicata interessante.
Si collega con il mondo della scuola, di ogni ordine e grado, promuovendo iniziative atte a favorire la conoscenza e la diffusione della fotografia nei suoi più svariati generi e di altra forme culturali.
La sede legale ed operativa si trova a Brugnera in Via Villa Varda di S.Cassiano n.15.
La sede si sviluppa su una superficie di 150 mq. nella quale si trova allestita un’area adibita a sala posa attrezzata e un’altra area per svolgere riunioni e corsi di formazione.
In questi anni di attività abbiamo avuto l’adesioni di 400 (circa)Soci che hanno partecipato ai nostri corsi di formazione attraverso corsi base di fotografia e corsi di post-produzione con PhotoShop e Lightroom
LE ATTIVITA’
Corso base fotografia: annualmente nel periodo Marzo Aprile si tiene il corso di fotografia gratuito per tutti Soci. Nell’occasione oltre alla parte teorica è abbinata anche la pratica con serate di scatti in sala posa e uscite fotografiche di gruppo.
Mostre fotografiche. Da oltre dieci anni in collaborazione con il Comune di Brugnera viene organizzata, presso Villa Varda, “BRUGNERA FOTOGRAFIA” una mostra fotografica “collettiva” nella quale i Soci possono esporre le proprie opere. Collaboriamo con una mostra fotografica a “tema” in occasione della annuale FESTA DEL VINO di San Cassiano di Brugnera.
Nel Novembre 2016 anniversario GHETTO EBREI, sponsor il Comune di Brugnera, abbiamo allestito a Villa Varda una mostra con 105 foto scattate dai Soci nei ghetti e cimiteri di: Venezia, Trieste, Ferrara, Gorizia, Conegliano, Vittorio Veneto, Cracovia PL.
Incontri e seminari con fotografi :VACCHER Sergio, BULAJ Monica, MANIERO Patrizio, DA POZZO Ulderica, ZANCHETTA Ivano, BATTELLINI Vittorio, MAGNIFICO Giulio, FANTUZ Olimpio, PULKESTENE Ilona, RUPOLO Giancarlo, MITTICA Pierpaolo.
Uscite fotografiche a scopo didattico: Val D’Arzino autunno e i suoi colori, Venezia di notte e l’alba, astrofotografia notturna sul monte Pizzoc, foto naturalistiche di avifauna Isola della Cona e Cervara, cervi nel Cansiglio.
Per il triennio 2023-2024-2025 il consiglio direttivo è composto da:
Giovanni Mezzarobba (presidente)
Silvia Fantuzzi
Valter Florido
Mario Muzzin
Gianni Ongaro
Angelo Serafin
2020-02-20-STATUTO-PHOTO-GRAFANDO-APS-vers-29-01-2020Download